Il nostro Istituto Comprensivo nasce il 1° settembre 2000 dall’accorpamento dei tre ordini di scuola del Comune di Ruffano.
L’Istituto oggi accoglie: n° 1083 alunni, n° 107 docenti, n ° 18 collaboratori scolastici, n° 6 unità di personale amministrativo la Dirigente Scolastica e il Direttore dei servizi generali e amministrativi D.S.G.A.
In questi anni quest’istituto ha maturato una precisa identità istituzionale così sostanziata nel POF:
“Permettere a ciascun alunno di raggiungere la competenza del SAPER VIVERE, tramite la consapevole conquista degli strumenti culturali necessari ad affrontare la complessità del mondo attuale.”
Dall’a.s. 2003/04 l’Istituto è diventato Centro Risorse contro la dispersione scolastica e il disagio sociale ( PON misura 4.2 ) tramite l’attivazione di laboratori in compartecipazione con l’Ente Locale e precisamente:
-
-
- laboratorio linguistico
- laboratorio multimediale
- laboratorio scientifico
- laboratorio teatrale
- laboratorio artigianale
-
L’attività laboratoriale ha come destinatari i giovani e gli adulti del territorio, oltre agli alunni.
Alla Misura 4.2 si sono succedute due annualità con l’obiettivo dell’utilizzo ottimale dei laboratori (3.2 b a.s. 2005/06 e 3.2 b a.s. 2006/07)
Per l’Istituto, essere Centro Risorse implica anche l’avvio di corsi di formazione per gli adulti (6.1 a.s. 2007/08 FONDO FAS) nell’ambito dell’educazione permanente.
Dal 2007 al 2013 la Scuola è sede di progetto PON FSE e FESR.